Presentato il 9° Report Italiano sul Crowdinvesting
22 luglio 2024
È tornato l’appuntamento annuale con il Politecnico di MIlano in cui è stato presentato il 9° Report sul Crowdinvesting che rinnova la sua formula per rispondere alle novità introdotte dalla normativa europea ECSP che ha introdotto un regime che allinea le piattaforme di Equity e Lending Crowdfunding, in passato caratterizzate da regole differenti e abbastanza asimmetriche.
Il Report si propone di descrivere tutte le piattaforme nazionali autorizzate a offrire servizi di crowdfunding alle imprese, analizzando separatamente le campagne di Equity (investimento nel capitale di rischio) e di Lending (sottoscrizione di titoli di debito e prestiti diretti). Nell'ultimo anno, il mercato del Crowdinvesting in Italia ha subito una battuta d'arresto, in particolare nel settore Equity. Si distinguono però positivamente i comparti dei minibond, che ha superato il segmento del Lending non immobiliare, e il settore immobiliare, che continua a crescere senza sosta.
Le cause di questo rallentamento sono essenzialmente due. In primo luogo, il processo autorizzativo per adeguarsi al nuovo Regolamento ECSP ha portato a ritardi per molte piattaforme, con pochissimi casi che sono riusciti a completarlo entro la scadenza di novembre 2023. Questo ha causato una riduzione delle piattaforme attive e un conseguente calo dei progetti disponibili sul mercato. In secondo luogo, i nuovi equilibri di mercato sui tassi di interesse hanno spinto gli investitori a chiedere rendimenti più elevati, che non sempre sono stati accettati dagli imprenditori.
Nonostante i tempi di raccolta più lunghi rispetto al passato, il tasso di insuccesso delle raccolte non è aumentato significativamente, segno che esistono ancora capitali retail in cerca di opportunità di diversificazione e risparmiatori disposti a selezionare direttamente le opportunità di investimento, accettando rendimenti simili a quelli del 2021.
Il futuro del crowdinvesting in Italia sembra promettente, grazie al nuovo contesto regolatorio che mette sullo stesso piano le piattaforme di Equity e Lending, con standard di requisiti e controlli più severi. Questo potrebbe portare a una maggiore concentrazione del mercato e a un ruolo crescente dei portali esteri.
Anche per il 2024 Tech4Finance, con il prodotto CrowdCore, è stato sponsor di questa iniziativa in qualità di partner dell’Osservatorio del Prof. Giancarlo Giudici.
Il report completo è scaricabile dal link sottostante, questo invece il link alla registrazione video dell'evento.