Adeguare le piattaforme alle regole europee, come funziona e quanto costa

11 giugno 2023

equitycrowdfunding.news
Intervista al COO di FolkFunding per una panoramica sulle implementazioni tecnologiche previste.per l'adeguamento alla nuova normativa europea del Crowdinvesting.

A novembre la nuova normativa europea sui fornitori di servizi di crowdfunding sarà pienamente operativa e vincolante. Questo significa che le piattaforme già attive si stanno attrezzando per rispondere a tutti gli obblighi imposti dalle nuove regole, così come per cercare di cogliere le opportunità in arrivo con il mercato unico del crowdinvesting.

Luca Francescangeli di Equity Crowdfunding News, in una recente intervista al COO di FolkFunding Gianmario Colafati, cerca di fare il punto della situazione evidenziando i passaggi chiave necessari per l’adeguamento delle infrastrutture tecnologiche a quanto previsto dalla nuova normativa.

I temi affrontati sono vari, in primis le informazioni obbligatorie da esporre nelle home page che verranno implementate con una serie di policy e informative che attualmente non sono presenti soprattutto nelle piattaforme di Lending Crowdfunding e gli importanti cambiamenti nel flusso di identificazione dell’utente, con un sostanziale rafforzamento della verifica dell’identità, e una verifica preliminare sull’antiriciclaggio.

Sempre in relazione alla profilazione dell’utente, i nuovi flussi prevederanno la distinzione fra utente sofisticato e non sofisticato, aumentando il livello di profilazione e di controlli sull’utente non sofisticato che sarà obbligato a valutare la propria adeguatezza e la propria capacità di sopportazione delle perdite sull’investimento tramite un apposito questionario.

Ogni operazione pubblicata in piattaforma dovrà essere corredata di prospetto informativo e dovrà essere inquadrata in una categoria di rischio, quest’ultima informazione verrà utilizzata dal software delle piattaforme per verificare in fase di finalizzazione dell’investimento se vi sono disallineamenti tra la classe di rischio dell’investimento e il profilo dell’investitore consentendo di generare ove previsto degli alert personalizzati.

In chiusura dell’intervista, dopo avere fatto il dovuto approfondimento sugli obblighi, vengono illustrate anche quelle che sono le nuove opportunità offerte dalla nuova normativa.

Leggi l'articolo completo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi rimanere costantemente aggiornato sulle principali novità e sull’andamento del mercato del crowdinvesting?