Come adeguare la propria piattaforma di Crowdinvesting?

26 maggio 2022

folkfunding.com
L’intervento di CrowdCore e Lemonway al Crowdfunding Festival 2022.

Venerdì 27 maggio, in un intervento al Crowdfunding Festival al Fenice Green Energy Park di Padova, Lemonway e CrowdCore hanno illustrato le principali novità introdotte dalla nuova normativa europea ECSP.

Per le piattaforme di crowdfunding italiane, la nuova regolamentazione europea implicherà grandi cambiamenti: dovranno essere adeguati una serie di processi che renderanno necessarie delle implementazioni tecnologiche. 
Le piattaforme di Equity Crowdfunding, già sottoposte a regolamentazione Consob, dovranno sostenere costi sicuramente inferiori rispetto alle piattaforme di Lending Crowdfunding, ma costi e tempi di implementazione potranno variare in funzione della soluzione tecnologica adottata.

Di seguito il riassunto delle principali implementazioni necessarie per l’adeguamento, e delle opportunità che si prospettano per gli operatori, a questo link invece il video completo dell'intervento.

Principali Implementazioni.
Le implementazioni necessarie per l’adeguamento avranno un grosso impatto sui flussi di profilazione, sulle modalità di esposizione delle operazioni e sulla verifica della consapevolezza dell’investitore. 
Le piattaforme dovranno essere più trasparenti nel comunicare una serie di informazioni, tra le quali il tasso di default dei progetti ospitati, nello specifico dovranno essere migliorati i seguenti flussi: 
- Profilazione e adeguatezza dell’investitore 
- Profilazione del proponente e del progetto pubblicato 
- Matching tra profilo investitore e profilo progetto 
- Simulazione dell’impatto delle perdite

Nuove opportunità.
Oltre alle implementazioni previste per adempiere agli obblighi normativi, le piattaforme potranno implementare nuove funzionalità offrendo nuovi servizi e nuovi strumenti agli investitori. Potranno essere implementati ad esempio flussi di autoinvesting per la gestione dei portafogli, bacheche elettroniche di scambio per favorire il mercato secondario, e si potranno gestire sulla stessa infrastruttura tecnologica Lending ed Equity Crowdfunding, ma anche qualsiasi strumento finanziario di debito.

Guarda il video completo

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi rimanere costantemente aggiornato sulle principali novità e sull’andamento del mercato del crowdinvesting?